Quali sono i rischi della liposuzione?

La decisione di sottoporsi a chirurgia plastica è estremamente personale. Dovrai decidere se i benefici raggiungeranno i tuoi obiettivi e se i rischi e le potenziali complicanze della liposuzione sono accettabili. Tale processo decisionale – conosciuto giuridicamente come consenso informato – è fondamentale per autorizzare il chirurgo estetico scelto a procedere con la procedura chirurgica desiderata.

Gli interventi di chirurgia estetica hanno normalmente un grado di sicurezza elevato. si pensi che il paziente operato non presenta (e non deve presentare) alcuna patologia acuta. Di fatto il paziente che sceglie di operarsi per migliorare l’aspetto estetico è sano e ciò comporta una rilevante diminuzione dei rischi. La liposuzione, come ogni intervento chirurgico, presenta rischi e possibili complicazioni.  Il chirurgo, l’anestesia e tutto l’equipe attueranno in modo da diminuire le complicanze e rischi della liposuzione.

Prima di eseguire la procedura di liposuzione, il paziente dovrà formalmente firmare il documento che riepiloga le caratteristiche della liposuzione, del risultato atteso, del periodo di guarigione nonché i rischi / complicanze connesse.

I rischi di liposuzione comprendono:

• Rischi collegati con l’anestesia
  • Formazione di lividi
  • Parestesia, cambiamenti nella sensazione della pelle
  • Danni a strutture più profonde come nervi, vasi sanguigni, muscoli, polmoni e organi addominali
  • Trombosi venosa profonda, complicanze cardiache e polmonari
  • Ematoma
  • Accumulo di liquidi
  • Infezione
  • Contorni irregolari o asimmetrie
  • Pigmentazione irregolare
  • Necessità di un intervento di revisione
  • Gonfiore persistente
  • Cattiva guarigione della ferita
  • Pelle increspata o allentata, peggioramento della cellulite
  • Gonfiore
  • Ustioni termiche o lesioni da calore dovute agli ultrasuoni con la tecnica della lipoplastica ad ultrasuoni

Questi rischi e altri saranno discussi in modo completo ed esauriente prima della firma sul documento di consenso informato. È importante che il paziente affronti tutte le domande direttamente con il chirurgo plastico. Talvolta possono essere raccomandate procedure secondarie per ridurre l’eccesso di pelle. Considerazioni speciali sono necessarie quando vengono aspirate grandi quantità, di solito più di cinque litri di grasso.