Liposuzione: Zone più richieste

Aree del corpo principalmente gettonate della liposuzione

Il modellamento delle adiposità è l’intervento maggiormente desiderato in chirurgia estetica . L’obiettivo dell’operazione di liposuzione è il rimodellamento del grasso tramite l’eliminazione dell’adipe localizzato in precise zone attraverso delle speciali cannule.
Le zone del fisico in cui si si presentano più abitualmente accumuli adiposi sono la pancia , gli arti inferiori, il sedere e le cosce, bensì molto dipende dal sesso del paziente: nell’uomo l’area del ventre e delle mammelle è maggiormente colpita, invece per la donna il difetto si verifica in zone come natiche, arti inferiori e cosce. I motivi della presenza di questi accumuli adiposi sono dovute a fisici, familiari o a consuetudini di vita non idonei. La liposcultura viene effettuata a tutte le età, però la peculiarità fondamentale per ottenere ottimi esiti è quello di avere una pelle molto elastica così da adeguarsi alle nuove forme della silhouette dopo l’aspirazione degli accumuli adiposi. In situazioni dove la pelle non appare elastica o quando è eccessivamente in eccedenza (generalmente si parla di persone in età avanzata o che hanno affrontato forti dimagrimenti), è consigliabile l’intervento estetico di rimozione dei tessuti in sovrabbondanza attraverso l’addominoplastica.

Quali possono essere le zone del corpo che si possono migliorare con la tecnica di lipoaspirazione

Generalmente i candidati pazienti alla tecnica di liposuzione mostrano eccesso di adipe in zone corporei come:

  • pancia
  • zona fianchi e sedere
  • cosce
  • zona delle ginocchia
  • gambe e caviglie
  • arti superiori
  • zona del collo

L’intervento di lipoaspirazione viene consigliata anche in situazioni di ginecomastia, cioè l’ingrandimento del seno dell’uomo, condizione molto ordinaria in uomini adulti, ma anche in età adolescenziale. E’ importante sottolineare che l’operazione di liposuzione non è un mezzo per dimagrire rapidamente, né una maniera per cancellare la cellulite, ma un rimodellamento della silhouette.

Intervento di liposuzione liposuzione

Il chirurgo estetico effettua delle piccole incisioni nell’area da ridurre in distretti facilmente occultabili come solchi o pieghe e inserisce le cannule che saranno collegate ad un aspiratore che risucchia le cellule di grasso così da eliminarli definitivamente. L’anestesia è locale con una leggera sedazione che garantisce in questo modo una maggiore scrupolosità operatoria e una minima perdita di sangue. In alcuni casi, anziché l’aspiratore, viene inserita una siringa nella cannula al fine di aspirare il grasso e poterlo riutilizzare in seguito in aree “depresse” o in altre zone corporee (lipofilling). Alla fine dell’operazione, dopo aver aspirato il grasso in eccesso dalle aree stabilite durante la visita specialistica, viene fatta la sutura delle micro incisioni riscontrando l’uniformità dell’aspirazione. L’intervento va eseguito in sala operatoria presso una clinica sicura la quale garantisca sterilità e tutte le proprietà idonee per la sicurezza del soggetto.

Post operatorio liposuzione

Durante il primo periodo post operatorio è importante che il soggetto metta una guaina elastica/contenitiva, che è utile al modellamento del nuovo profilo e principalmente fare aderire tra di loro i tessuti scollati durante l’intervento impedendo così la nascita di sieromi ed lividi. Le aree trattate liposcultura appaiono gonfie per quasi un mese, al contrario ematmi ed ecchimosi svaniranno in dieci giorni circa. Durante i giorni successivi alla lipoaspirazione è consigliabile un leggero esercizio fisico, cercare di mantenere più tempo possibile gli arti inferiori sollevate e non rimanere per lungo tempo in piedi.

Liposuzione o lipofilling

L’intervento di lipofilling è una tecnica che si basa sul prelievo di grasso autologo (cioè del paziente stesso) e in un secondo momento iniettato in altre aree corporee a scopo riempitivo. Infatti durante la liposuzione l’accumulo adiposo in abbondanza, opportunamente trattato, viene riutilizzato per svuotamenti o affossamenti cutanei, per l’aumento del seno senza l’inserimento di protesi mammarie, o comunque come riempitivo nelle aree dove il chirurgo plastico reputa utile intervenire. Si sottolinea che una percentuale del grasso autologo estratto dalla paziente stessa, tende a riassorbirsi naturalmente dopo alcuni mesi.

Risultati della liposuzione

Gli esiti dell’intervento di lipoaspirazione potranno essere visibili entro 15 giorni, nonostante il gonfiore potrebbe durare alcuni mesi e di conseguenza il progresso estetico potrà essere giudicato solo dopo questo lasso di tempo. Gli esiti in linea di massima sono durevoli, purché venga mantenuto il peso stabile: è importante sottolineare che la liposuzione non blocca l’aumento del peso e conseguentemente è fondamentale seguire una buona dieta e fare ginnastica.

Prezzo della liposcultura

Come per tutte le operazioni di chirurgia plastica, i costi della liposuzione non sono fissi e cambiano per mezzo di diversi componenti come: area dell’area da correggere, struttura scelta, bravura ed esperienza del chirurgo plastici, presenza dell’anestesista e dello staff medico. A livello indicativo l’importo è tra i 3.000€ e i 5.000 euro.