Blefaroplastica: chirurgia estetica delle palpebre

La blefaroplastica è l’ intervento classico al quale sottoporsi quando a causa dell’invecchiamento o per fattori costituzionali le palpebre diventano pesanti e le borse formatesi sotto gli occhi rappresentano un problema che compromette l’estetica del viso e lo sguardo. Mancata armonia, sguardo meno interessante e rimpicciolimento dell’occhio, sono le conseguenze più comuni che possono essere eliminate con questo tipo di intervento estetico. Uno sguardo nuovo, più lineare e più giovane: questo è l’obiettivo della blefaroplastica.

Prima della chirurgia estetica delle palpebre

Come prepararsi all’intervento? La prima cosa da fare è smettere di fumare o ad ogni modo diminuire il numero delle sigarette fumate in maniera tale da dare la possibilità al corpo di poter approcciare l’anestesia al meglio delle sue condizioni. E’ inoltre necessario evitare di assumere farmaci che possano causare problemi di coagulazione del sangue o favorire perdite di sangue come l’aspirina (acido acetilsalicilico). Lo stato di salute del paziente dovrà essere comprovato da esami specifici che saranno prescritti dal medico stesso.

Chirurgia estetica delle palpebre

L’intervento di blefaroplastica consiste nell’eliminazione, sia nella palpebra inferiore che superiore , di piccoli accumuli di adipe che si formano e della pelle rilassata. Tecnicamente vengono eseguiti dei tagli lungo la piega palpebrale superiore e lungo la linea ciliare inferiore, eliminando la cute in eccesso. Questo tipo di intervento chirurgico aiuta anche nell’aspetto oculistico, infatti eliminando la ptosi palpebrale si consente all’occhio di aprire meglio assicurando una corretta ampiezza della visuale. Si sottolinea che il rilassamento delle palpebre troppo accentuato è causa di eccessivi sforzi degli occhi, quindi ad un affaticamento nella vista. Il lifting del viso è un intervento chirurgico estetico che spesso viene abbinato insieme alla blefaroplastica, in quanto la sola chirurgia estetica palpebrale non è in grado di eliminare totalmente dal viso le rughe e le zampe di gallina.

Chirurgia estetica delle palpebre: Tipo d’anestesia

Nonostante la situazione venga valutata in maniera soggettiva a seconda della situazione del paziente ed anche in base alla sua emotività, si sottolinea che per ciò che riguarda la blefaroplastica la zona da migliorare è molto limitata, quindi di solito si predilige operare in anestesia locale con sedazione.

 blefaroplastica (1)Cicatrice della Blefaroplastica

Gli esiti cicatriziali residuati da una operazione di chirurgia estetica delle palpebre sono normalmente poco visibili. Le cicatrici formate infatti sono parzialmente nascoste: tutto ciò è dovuto alla scelta di specifici punti nei quali operare, lungo le naturali pieghe dell’epidermide delle palpebre ed alla grande abilità di cicatrizzazione della zona operata. In generale con molta difficoltà una volta trascorsa la fase di guarigione ed il naturale periodo di ripresa della persona, dopo l’intervento sono visibili tracce che possano dimostrare l’avvenuta operazione.

Chirurgia Estetica Palpebrale: I giorni successivi

Nel periodo successivo all’ operazione di blefaroplastica si mettono delle medicazioni di solito composte da cerotti di una certa grandezza per coprire i punti. Il quarto giorno vengono tolti i punti e messi dei cerotti di piccole dimensioni, mentre l’8° giorno vengono rimosse le medicazioni e viene prescritta una terapia laser a margine della convalescenza. Ogni tanto, dopo l’ intervento di blefaroplastica possono verificarsi condizioni di secchezza oculare o irritazione che possono richiedere per risolversi di una terapia specifica con collirio. E’ possibile incorrere anche in una piccola perdita di sensibilità o piccoli problemi simili. Più di rado, ma va sempre tenuta da conto come eventualità, che possano sopraggiungere la asimmetria delle rime palpebrali, la imperfetta chiusura palpebrale. Rarissimamente si possono verificare complicanze alla funzione dell’occhio.

Blefaroplastica : Quanto costa?

I costi della blefaroplastica varia a seconda della gravità dell’ intervento. Il prezzo può cambiare quindi da un minimo di 2.000 euro ad un massimo di 3.000 / 3.500 euro, in base agli interventi applicati sulle palpebre inferiori o superiori o su entrambe.

Blefaroplastica: Risultati

Comunemente l’operazione di plastica palpebrale viene considerata una procedura di chirurgia di tipo permanente a causa dell’asportazione della epidermide in eccesso nella zona palpebrale, ma come ogni intervento di chirurgia estetica essa è correlata anche ad altri fattori come il passare del tempo, lo stress, la specifica capacità del paziente di seguire le istruzioni date e ad alcune problematiche che possono occorrere.