Tecniche di liposuzione power assistita (PAL)

Fra le tecniche di recente utilizzo si trova anche la liposuzione power assistita, abbreviata con l’acronimo PAL, la quale unisce la tecnica tumescente all’utilizzo di speciali cannule dotate di un movimento meccanico che coadiuva il chirurgo nella frantumazione del tessuto adiposo in eccesso.

L’obiettivo princiaple della pal è quello di preservare i tessuti (i movimenti della cannula nella liposuzione tradizionale li danneggerebbero prolungando i tempi di recupero) e rendere più precisa la liposuzione (eliminando la parte maggiormente faticosa che consiste proprio nei movimenti della cannula impressi con forza fisica dal chirurgo). Le cannule utilizzate durante la pal da un lato sono collegate al sistema di aspirazione e dall’altro al meccanismo elettrico che induce loro il movimento. Ne esistono di due diverse tipologie:

Movimento reciprocante: la velocità viene decisa dal chirurgo che valuta le esigenze caso per caso, mentre il motore della cannula le permette di effettuare brevi movimenti con un raggio di due-tre millimetri. Movimento vibrante: ad emettere vibrazioni ad altissima velocità è la punta della cannula. L’impiego di questa cannula è noto anche con il nome di vibroliposcultura.

Essendo più veloce e pratica la liposuzione power assistita permette l’aspirazione di ingenti quantitativi di grasso e trova utilizzo in quelle zone più ampie quali addome, fianchi e schiena, ma anche sedere e interno ed esterno cosce. Anche le zone delicate risultano indicate a questa procedura, così come accade per quelle più fibrose di schiena e seno maschile.

Procedura di liposuzione assistita meccanicamente

Dopo la visita in cui il chirurgo evidenzia e circoscrive le zone da trattare ha inizio l’intervento chirurgico. Come avviene per la tecnica di liposuzione tumescente il chirurgo effettua delle infiltrazioni con lidocaina (anestetizzante), epinefrina (vasocostrittore) e soluzione fisiologica (fluidificante) nelle aree da trattare. Successivamente vengono praticati i fori di ingresso della cannula, si tratta di incisioni di circa 2 millimetri in prossimità dei solchi cutanei in modo da renderle successivamente invisibili. La cannula viene inserita sotto cute e con le sue vibrazioni disgrega gli adipociti che vengono successivamente aspirati.

Per concludere la procedura possono essere necessarie da una a tre ore dipendentemente dall’estensione e dalla quantità di zone trattate.

Post operatorio

L’uso di indumenti compressivi (ad esempio guaina) è consigliato e dovrebbe prolungarsi per circa trenta giorni.

Il ritorno alla quotidianità potrà avvenire nel giro di tre-quattro giorni, ma inizialmente sarà necessario ridurre l’attività fisica ed evitare sforzi. Eventuali punti di sutura potranno essere rimossi dal chirurgo dopo dieci-quindici giorni.

I primissimi risultati saranno visibili già ad una prima occhiata, a conclusione dell’intervento infatti il fisico si mostrerà più asciutto nelle zone trattate, tuttavia per poter osservare i risultati definitivi sarà necessario attendere dai due ai tre mesi.

In alcuni casi, ad esempio se il volume di grasso da rimuovere è copioso, il chirurgo potrebbe optare per una sedazione generale. Questo aspetto allungherà sensibilmente i tempi di recupero e comporterà il ricovero del paziente la notte successiva all’intervento affinché i suoi parametri vengano monitorati dall’equipe medica.

Criticità

Le criticità sono le medesime che si presentano per la tecnica tumescente, anche se gonfiore ed ecchimosi sono presenti in maniera minore.

Vantaggi

La procedura pal permette di aspirare maggiori quantità di grasso in tempi minori riduce inoltre l’insorgere di ecchimosi ed edema rendendo meno doloroso il post operatorio e accorciando i tempi di recupero. L’utilizzo di microcannule rende impercettibili le cicatrici.

Un aspetto importante di questo trattamento è che l’azione meno dirompente esercitata dalla cannula vibrante, oltre a rendere meno faticoso l’intervento per il chirurgo, ha il grande vantaggio di preservare le cellule adipose che possono essere utilizzate per contestuali interventi di lipofilling (inserimento sottocutaneo di adipe).

 

Approfondimenti:

I costi della liposuzione > clicca qui

Tutte le verità sulla chirurgia estetica> clicca qui